giovedì 5 marzo 2020

VOLTAONLINE

Tutti a casa, da due settimane, docenti e studenti collegati con i propri dispositivi elettronici per continuare a confrontarsi e aggiornarsi sulle programmazioni scolastiche con le proprie classi.

I docenti del Volta si sono attrezzati con le proprie competenze digitali per connettersi con intere classi.

Chi usa piattaforme come Classroom, EDMODO, chi usa dirette su SKYPE o Youtube o altre applicazioni che consentono una collaborazione a distanza, e si scopre un mondo digitale a disposizione della didattica online e dello smartwork.

Ecco alcune immagini/videate delle interazioni tra studenti e docenti che ci sono pervenuteci:













La Dirigente ha comunicato a tuti i docenti l'email che riporta il sito dell'ISTRUZIONE che mette a disposizione un numero di link e piattaforme, app ecc.:

Il Ministero dell'Istruzione ha attivato sul proprio sito un servizio web di supporto alle scuole per la didattica a distanza.
La pagina, articolata in più parti, mette a disposizione piattaforme certificate, contenuti multimediali per lo studio, strumenti di cooperazione e gemellaggio tra scuole per garantire ai docenti e agli studenti la continuità del percorso formativo.
Le istituzioni scolastiche possono usufruire di questi strumenti in modo del tutto gratuito e su base volontaria, implementando le proposte e le opportunità già attivate durante la prima settimana di sospensione delle lezioni.

LINK