mercoledì 18 novembre 2020

VOLTALETTURA



 La biblioteca del Volta con l’intento di promuovere i libri e il piacere del leggere nelle situazioni e nei contesti più diversi, vi invita a realizzare letture nelle classi anche a distanza, in collegamento digitale creando un EVENTO WEB e trasmettendo poi piccoli video o immagini al Prof.Milani e alla prof.ssa De Vecchi che si attiveranno per la pubblicazione sul blog della scuola

L’iniziativa consiste nel  puro piacere dell’insegnante che legge ( un racconto, una poesia, un incipit di un romanzo ...) e dei ragazzi che ascoltano oppure  dei ragazzi che leggono ai compagni un brano tratto dal loro libro preferito. Un gesto “gratuito” dell’insegnante verso i suoi studenti e viceversa, un atto di grande valore che crea relazioni e legami di condivisione e appartenenza.
Una proposta che vuole affiancare e potenziare le tante, ottime iniziative che si svolgono nelle scuole: club dei lettori, incontri con gli autori, olimpiadi della lettura, adotta un libro...
Un’iniziativa che vuole dare visibilità al grande lavoro che fanno quotidianamente gli insegnanti e valorizzare la loro capacità di generare passione ed entusiasmo per la lettura.
E anche un modo per favorire il radicarsi di un’abitudine perché – citando Leopardi – “ ... è l’abitudine quella che fa i piaceri”.
Le giornate nazionali di lettura nelle scuole per l’anno scolastico 2020 / 2021, saranno dal 16 al 21 novembre 2020.