venerdì 4 marzo 2016

VOLTA EXPO INOX

Anche quest’anno il Liceo Artistico Volta di Pavia partecipa, per il terzo anno consecutivo, al Concorso di idee promosso dalla ditta Expo Inox con sede a Groppello Cairoli.

Tale attività si configura come momento integrativo e complementare dell’attività didattica e la partecipazione al concorso di idee oltre a motivare all’apprendimento e a sviluppare competenze, mira ad avvicinare gli allievi al mondo del lavoro instaurando rapporti di cooperazione tra scuola e impresa.
Due classi dell’indirizzo di Design, rispettivamente 5 AL e 3 BL hanno effettuato in data 25 febbraio una mattina di formazione presso gli stabilimenti di Borgo San Siro e di Groppello Cairoli, accompagnati dalla docente arch. Silvana Colombi, coordinatrice responsabile del progetto e dal docente arch. Leonardo Gulisano. Gli studenti hanno potuto apprendere presso l’azienda conoscenze relative ai materiali e alle  innovative tecnologie di produzione.

E' stato chiesto agli allievi di proporre delle idee relative a cancelli, recinzioni e parapetti per l’edilizia residenziale, con la possibilità di accostare l’acciaio inox  anche ad altri materiali quali il corten, il legno e il vetro. Gli elaborati  degli allievi dovranno essere consegnati presso la sede di Expo Inox di Groppello Cairoli entro il 30 aprile 2016; una commissione assegnerà un premio di 1.000 euro al progetto ritenuto più innovativo dal punto di vista  tecnico-funzionale e creativo . Il risultato del Concorso sarà comunicato alla segreteria della scuola entro il 15 maggio 2016.
ecco l'articolo uscito sulla Provincia Pavese: