lunedì 21 marzo 2016

VOLTA PAVIA "VICOLO DEGLI ERULI"



PROGETTO : “VICOLO DEGLI ERULI”



Il progetto, ha visto coinvolta una classe del liceo artistico “Volta”: la 5cl. A.S. 2015-2016.

La promotrice del progetto  Pupi Perati , svolge già da tempo una operazione di recupero del vicolo, essendo questo stesso adiacente al suo atelier.  Nell’anno scolastico 2013-2014,ospita nel suo laboratorio 5 studentesse per un progetto di alternanza scuola lavoro. Nasce cosi una collaborazione con la nostra scuola, che approda nel 2014-2015 al sostegno del progetto medesimo. Viene preparato un progetto articolato che vede coinvolte alcune classi del liceo e di alcuni insegnanti. La collaborazione continua con la classe 5cl nell’anno 2015-2016. Vengono cosi preparati dei lavori che saranno esposti successivamente  nel vicolo permanentemente. Adottare il vicolo da parte degli studenti , è cosi una operazione contro il degrado diffuso e sempre più becero che riguarda tutti i cittadini del territorio.

Porre l’attenzione su un’ etica di responsabilità. Si comincia cosi a ragionare su ciò che è più giusto comunicare con un intervento fatto di azioni e rappresentazione, utilizzando i propri strumenti.





Interrogarsi su un’etica ambientale e del territorio, deve farci pensare che l’uomo non ha diritto di trattare natura e ambiente a proprio piacimento.

 Gli studenti si adoperano dichiarando: “Noi siamo le mani degli Angeli quando mettiamo la nostra creatività e il nostro cuore al servizio della bellezza”.

 Il progetto è stato sostenuto e patrocinato dall’assessore Galazzo. 
All’inaugurazione è stato presente il critico Giosue’ Allegrini che ha speso parole a sostegno dell’iniziativa.
Ecco il link del video
Ringrazio tutti i su citati, la dirigente scolatica Prof.ssa Bottaro Franca e soprattutto i miei studenti ai quali auguro continuità creativa che potrà farli volare come degli Angeli!

 L’insegnante: prof.ssa Argese Nelly.