martedì 26 maggio 2015

STAGE ESTIVO

STAGE ESTIVO   Titolo: “CARTE DEI FIORI”        
Proposto dallo Studio di architettura “Vanzini Luisa” di Pavia
Alunne selezionate per il progetto:
Bellesso Lucrezia della classe 3 BL;
Losio Giulia, Losio Martina e Rossi Alice della classe 3 CL
Dragoni Benedetta della classe 4 CL;
Franco Ilaria della classe 4 DL

Lunedì 25 maggio 2015 quattro  alunne del Liceo Artistico “A.Volta” di Pavia e la prof.ssa Chiara Albertini, referente del progetto Alternanza scuola-Lavoro, hanno partecipato, presso la biblioteca dell’Orto Botanico, alla  riunione preliminare  per il progetto proposto dallo Studio di architettura “Vanzini” di Pavia.
Gli antichi erbari conservati nella sezione dell’Orto Botanico della Biblioteca della Scienza e della Tecnica dell’Università di Pavia sono stati la fonte d’ispirazione per il progetto Carte dei fiori che terminerà con una mostra nel mese di settembre.
Gli architetti pavesi Luisa Vanzini e Annalisa Ferraris, il direttore della Biblioteca dott. Anna Bendiscioli e la bibliotecaria dott. Anna Letizia Magrassi hanno ideato e progettato la mostra che si svilupperà negli spazi della Biblioteca, del giardino, delle serre e del chiostro quattrocentesco dell’Orto Botanico.
La mostra ha come obbiettivo quello di mettere in relazione le opere delle artiste: Gloria Brocchetta, Valeria Chernova, Barbara Maldini, Daniela Passuello, Cecilia Serafino, Erin Jane Taggart, Gianna Tuninetti e Hiroaky Asahara (rappresentato dalla figlia Maya) con il contesto che le ospita per creare un vivace e fruttuoso dialogo tra l’architettura storica e le arti applicate, tra le fonti scientifiche antiche e il contesto degli spazi aperti dell’Orto Botanico, mediante progetti temporanei, installazioni e opere permanenti che si valorizzeranno reciprocamente.
L’azienda inglese Farrow & Ball supporterà l’iniziativa con la fornitura di colori e carte da parati che saranno utilizzati nella ristrutturazione degli spazi e per l’attività di tirocinio delle sei studentesse del Liceo Artistico Volta di Pavia che, mediante un workshop coordinato degli architetti Vanzini e Ferraris, realizzeranno proprie opere a tema, che saranno presentate in occasione della mostra.

Si allega una fotografia dell’incontro.